Sicilia in zona gialla, arriva l’ordinanza. É la regione con l’indice Rt più basso d’Italia

La Sicilia è pronta ad entrare in zona gialla. Il ministero della Salute ha annunciato la firma delle nuove ordinanze ma a certificare di fatto il passaggio è stato il monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità: la Sicilia è la regione italiana con il più basso indice Rt (0,66%) mentre la media nazionale è dello 0,95% (in crescita rispetto allo 0,84% del periodo precedente).

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato ordinanze valide a partire da domenica, mentre la Sicilia tornerà in giallo allo scadere dell’ordinanza attuale, cioè il 15 febbraio. Tre regioni e una provincia autonoma passano in arancione: sono Abruzzo, Liguria, Toscana e la provincia di Trento, passano in zona arancione. In arancione restano invece Umbria e provincia di Bolzano, dove però i governatori locali hanno già imposto misure restrittive localizzate.

Se infatti la Sicilia passa dunque ad un altro step con minori restrizioni (dopo due settimane di zona rossa e altre due di zona arancione), sul quadro complessivo i dati suggeriscono ancora grande cautela: l’indice Rt infatti supera l’1% in 7 regioni, mentre sono 5 le regioni con l’Rt a 1,2 (Bolzano addirittura a 1,25).

PALERMO, REBUS BILANCIO AL COMUNE: TRIPLICATE LE SPESE LEGALI

PEDOPORNOGRAFIA ONLINE: 25 INDAGATI A CATANIA, 15 SONO MINORENNI

I “CONTI” DELLA REGIONE: MANCANO I SOLDI PER I RISTORI

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI