La Sicilia torna in zona bianca, ora è ufficiale: ordinanza firmata da Speranza

Ora è anche ufficiale: la Sicilia torna in zona bianca da domani (sabato 9 ottobre). Il ministro della Salute Roberto Speranza ha annunciato la firma della relativa ordinanza sul suo profilo Facebook.

“Ho appena firmato l’ordinanza che riporta la Sicilia in area bianca. Dopo le scelte di ieri sulle capienze continua il percorso di graduali riaperture. Tutto ciò è possibile prima di tutto grazie ai vaccini e ai comportamenti corretti delle persone. Dobbiamo continuare su questa strada”.

Il ritorno in zona bianca comporterà di fatto tre modifiche: l’eliminazione dell’obbligo di mascherina all’aperto e del limite di 4 persone al tavolo nei ristoranti al chiuso, ma soprattutto “sbloccherà” le capienze in luoghi che ospitano eventi di varia natura (dagli spettacoli allo sport). Capienze che da lunedì 11 ottobre aumenteranno ulteriormente in zona bianca in virtù del nuovo decreto legge.

E la situazione in Italia? I dati che saranno posti oggi all’attenzione del Ministero della salute una stabilizzazione dell’indice RT a livello nazionale (0,83) e un’incidenza che scende da 39 a 24 casi ogni 100 mila abitanti. In lieve riduzione anche il tasso di occupazione negli ospedali, sia in area medica sia in terapia intensiva. Un segnale in controtendenza è però quello delle regioni a rischio: la scorsa settimana l’unica a rischio moderato era il Lazio (ora tornata a rischio basso), mentre oggi a rischio moderato sono 4 territori (Basilicata, Valle d’Aosta, Provincia di Bolzano e Provincia di Trento).

PALERMO, SEQUESTRATI BENI AD UN IMPRENDITORE

IL BOLLETTINO DELLA SICILIA DEL 7 OTTOBRE 2021

IL BOLLETTINO NAZIONALE DEL 7 OTTOBRE 2021

COVID, DA SABATO LA SICILIA TORNA ZONA BIANCA

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI