Lampedusa, salgono a 13 gli sbarchi: oltre 1.700 migranti. Hotspot vicino al collasso
Sono 580 i migranti sbarcati nella notte a Lampedusa. In totale sono dieci i barconi arrivati sulle sponde dell’isola. Tre gli sbarchi autonomi.
Quarantatré bengalesi, eritrei ed egiziani sono giunti direttamente al molo commerciale, altri 45 egiziani a molo Madonnina; altri 68 sono invece sbarcati in contrada Madonna nei pressi del santuario.
La Guardia di Finanza ha bloccato i primi due gruppi, mentre i 68 sbarcati in contrada Madonna sono stati intercettati dai carabinieri. Su un barchino di sei metri c’era anche un cane, insieme a 24 tunisini (tra cui 2 donne e 5 minori).
AGGIORNAMENTO 10.45
Si aggiungono altri 48 migranti, arrivati in giornata su tre barchini e intercettati a un miglio da Lampedusa. Gli sbarchi dalla notte ad ora salgono quindi a tredici.
Tutti i migranti sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola che attualmente accoglie oltre 1.700 persone ed è vicino al collasso.
Stefania Prestigiacomo, deputata di Forza Italia dice che “Lampedusa sta scoppiando. Gli sbarchi di disperati che attraversano il Mediterraneo in cerca di un futuro migliore si stanno moltiplicando e ciò, senza un intervento diretto e immediato del governo a più livelli, è destinato a continuare per tutta l’estate ed anche oltre. La Sicilia non può reggere da sola il peso gravoso dell’accoglienza”.
foto di repertorio
INCIDENTE AUTO-MOTO SULL’A29 PALERMO-MAZARA: TRE I FERITI, DUE SONO GRAVI
PALERMO, ATTIMI DI PAURA IN VIA TERRASANTA: UN ALBERO CADE SU UN DISTRIBUTORE DI BENZINA
PALERMO, STRAGE DI VIA PIPITONE FEDERICO. CATERINA CHINNICI: “PAPÀ HA ANTICIPATO I TEMPI”