Lampedusa, si ribalta il barchino: 31 migranti salvati nella notte, nessun disperso
Stava per diventare l’ennesima tragedia del mar Mediterraneo e invece è finita bene. Un gruppo di migranti, a bordo di un imbarcazione piuttosto precaria, è terminato a mare, in piena notte, dopo che lo scafo si è ribaltato. Ma i 31 extracomunitari sono stati tutti salvati.
È successo a poche miglia di distanza dall’isola di Lampedusa. Il gruppo di migranti era già stato individuato dagli uomini della Guardia di Finanza che si erano avvicinati per prestare soccorso. Ma i migranti, nella foga di accelerare le operazioni di trasbordo, hanno sbilanciato la propria imbarcazione che si è ribaltata. Sono tutti finiti a mare e le operazioni di salvataggio, a quel punto, sono diventate drammatiche e complesse.
I finanzieri sono riusciti a recuperare tutti i migranti e secondo le prime testimonianze non ci sarebbe stato alcun disperso in mare. Il gruppo è stato poi portato all’hotspot dell’isola dove qualche ora prima erano già stati ospitati altri 200 migranti, che erano arrivati nei pressi di Lampedusa con un’altra imbarcazione.
(foto d’archivio)
BRONTE E MISILMERI DIVENTANO ZONE ROSSE
IL BOLLETTINO DELLA SICILIA DEL 14 NOVEMBRE 2020
I LAVORATORI DEL CIVICO: “SIAMO STREMATI, AIUTATECI”