Lascari, a giorni è prevista l’apertura del cantiere sul versante di via Europa unita
Nei prossimi giorni è prevista l’apertura del cantiere a Lascari, nel palermitano, nell’area che si snoda lungo via Europa unita, che per oltre dieci anni è stata teatro di smottamenti e di movimenti franosi che ne hanno compromesso la stabilità e messo a repentaglio la pubblica incolumità.
La Struttura contro il dissesto idrogeologico, guidata dal governatore Nello Musumeci, annuncia che sarà l’Achenza srl di Sassari a eseguire i lavori, in ragione di un ribasso del 33,7 per cento e per un importo di poco inferiore agli ottocentomila euro. Sia a valle sia a monte di questa importante arteria viaria si sviluppa una serie di fabbricati. L’area è densamente popolata e, nella parte a monte, sono stati frequenti anche i casi di caduta massi dal costone sovrastante.
L’asse di via Europa unita, che unisce la parte bassa a quella alta di Lascari, separa due zone nevralgiche del paese. Oggi si presenta con vistose lesioni del manto stradale ed é percorribile in una sola direzione di marcia. Non versano in condizioni migliori neanche le vie adiacenti – D’Acquisto, Santissimo Crocifisso e Chiaramonte – con pavimentazioni sconnesse e danni ai muri di sostegno.
Tra le soluzioni tecniche previste dal progetto, paratie di pali e muraglioni in cemento armato. Sui fronti rocciosi si interverrà con la pulizia da arbusti e detriti e la rimozione dei blocchi in equilibrio precario. Verranno altresì collocate reti paramassi rinforzate in fune zincata, sistemate nuove caditoie stradali e ripristinato il collettore di acque bianche.
PALERMO, SCOPERTA BANDA DI USURAI: CINQUE MISURE CAUTELARI
PALERMO, INCIDENTE STRADALE NELLA NOTTE: MUORE UN UOMO DI 32 ANNI