Leoluca Orlando: “Salvini a Palermo? La sua visita a Ballarò è una mera provocazione”

“Apprendo che il senatore Salvini sarà oggi pomeriggio nel quartiere di Ballarò. Non mi sorprende che abbia deciso di andare in un orario in cui i negozi del mercato storico saranno per lo più chiusi”. Lo dice il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, commentando la visita a Palermo del leader della Lega, con cui Orlando ha ingaggiato spesso negli scorsi messi un acceso botta e risposta a distanza.

“Se fosse andato in altro momento – aggiunge Orlando – avrebbe dovuto spiegare ai negozianti perché il suo partito in Consiglio comunale ha votato contro i provvedimenti proposti dalla Giunta per la copertura del mercato storico e per la realizzazione di alloggi popolari. Se fosse andato in altro momento, avrebbe dovuto spiegare ai commercianti e ai residenti perché i rappresentanti della Lega a Palermo hanno definito Ballarò come un ‘quartiere laboratorio per l’integrazione della criminalità'”.

E sottolinea: “La sua passeggiata in solitaria o accompagnato dalla solita claque appare quindi per quella che è: una mera provocazione. Ma sarà comunque per lui un’esperienza utile: gli permetterà di toccare con mano una realtà che sta costruendo il proprio futuro, nonostante i voti contrari della Lega, partendo dalle proprie tradizioni e dalla propria cultura, dal rifiuto di ogni illegalità e dal rispetto di tutti i diritti, dall’incontro e dall’accoglienza, dalla partecipazione diretta dei cittadini, di tutti i cittadini del quartiere e della città”.

Categorie
politica
Facebook

CORRELATI