Letizia Battaglia, l’addio di Palermo. Orlando: “Tante lacrime e un grande dolore”
Tanti palermitani, nella mattinata di giorno 15 aprile, hanno dato l’ultimo saluto a Letizia Battaglia, la fotoreporter morta mercoledì sera a 87 anni. I suoi resti verranno cremati a Cosenza, poi le figlie riporteranno le ceneri a Palermo per disperderle in mare, come voleva la madre.
Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha partecipato con grande commozione: “Letizia Battaglia ci ha lasciato.Tante lacrime e un grande dolore“. Si è svolta una cerimonia funebre laica, nell’atrio di Palazzo delle Aquile, sede del Municipio, proprio come voleva la fotoreporter.
“Era capace – ha aggiunto il sindaco – di fare emergere pezzi di umanità tra sofferenze e violenze disumane. Una grande voglia di rendere visibile l’invisibile nella sua vita, con i suoi scatti , nella sua attività politica, l’innocenza, la malvagità, la vita, la morte, un amore senza regole e senza limiti per gli ultimi, per gli emarginati”.
Orlando ha poi osservato: “Ha condiviso sempre il primato dei diritti anche oltre e contro la legge, una donna, un’artista, una politica ‘oltre’ , sempre ‘oltre’ i luoghi comuni e i perbenismi ipocriti. Una donna leggera e scomoda come è di chi ha valori forti. Tanti ricordi, tante lacrime…”.
LA CAMERA ARDENTE A PALERMO PER LETIZIA BATTAGLIA / VIDEO
MUSUMECI RISPONDE A MICCICHÈ: “IO UN PROBLEMA? ABBIAMO DUE VISIONI DIVERSE”
MICCICHÈ: “NESSUN CAOS NEL CENTRODESTRA. MUSUMECI SI RICANDIDA? NON LO VUOLE NESSUNO”