Librino, vigili del fuoco minacciati e derubati mentre spengono un incendio

Un intervento trasformatosi in beffa per i vigili del fuoco intervenuti un paio di giorni fa presso un immobile di 8 piani a Librino (Catania), minacciati, offesi verbalmente e anche derubati delle loro attrezzature proprio mentre tentavano di domare le fiamme e salvare alcune persone rimaste intrappolate.

A denunciare il fatto sono i sindacati Cgil, Uil, Cisl, Conapo, Confsal e Usb di Catania con una nota congiunta, sostenendo che non si tratterebbe di un caso isolato o nuovo: “La squadra, oltre a dover pensare alla salvaguardia della pubblica incolumità, ha dovuto arginare gli animi di alcuni facinorosi, che inveivano contro di loro minacciandoli. Oltre a ciò, sono saliti sul mezzo VF facendo sparire importanti attrezzature necessarie all’intervento in questione, tant’è che neanche le 6 pattuglie della Polizia di Stato, presenti sul posto, sono state in grado di evitare tutto ciò”.

I sindacati chiedono ora un incontro urgente in Prefettura. “Tali atteggiamenti ostili, pertanto, non sono più tollerabili ed ammissibili – prosegue la nota – Inoltre, stabili di certe altezze devono possedere il Certificato di Prevenzione Incendi che, se rispettato, da modo ai soccorritori di operare al meglio. Non si può mantenere ancora a lungo questa situazione, occorre che quanto promesso dal Sottosegretario Candiani sull’invio di uomini e mezzi, avvenga in tempi brevissimi“.

(foto di repertorio)

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI