Lotto AstraZeneca bloccato, Razza: “18 mila dosi inoculate in Sicilia, serve chiarezza”

Dopo la decisione dell’Aifa di bloccare l’utilizzo di un lotto di vaccino AstraZeneca (e le notizie di cronaca collegate ad esso), l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza ha fatto il punto della situazione per quanto riguarda la Sicilia, assicurando sulle condizioni di sicurezza della campagna vaccinale ma anche riferendo che ormai gran parte del lotto “incriminato” era già stato usato. “Il nostro auspicio, per evitare che la campagna di vaccinazione possa avere un contraccolpo, – afferma – è che da parte dell’Aifa e dell’Ema vi siano al più presto delle parole chiare”. 

In merito alla morte di un militare in servizio a Ragusa e di un agente di polizia dopo aver ricevuto la prima dose, Razza sottolinea: “Solo l’attività in corso da parte dell’autorità giudiziaria potrà stabilire se ci sono delle correlazioni con i vaccini”. Ma aggiunge anche che in relazione al caso del militare morto Trapani, invece,”la sospetta correlazione tra l’inoculazione del vaccino e il decesso sembra essere scongiurata” .

Nel corso della conferenza stampa, Razza ha comunicato i dati relativi alla distribuzione di tale lotto in Sicilia: “Da questo lotto ABV2856 sono arrivate in Sicilia 20.500 dosi: di queste, 18.194 dosi sono state già somministrate. Per le rimanenti, abbiamo sospeso la somministrazione”. Il totale delle dosi AstraZeneca sin qui distribuite in Sicilia è invece pari a 174.700 (di queste ne sono state somministrate 95.642 – dato aggiornato alle 17.00 di giovedì 11 marzo).

“Ho parlato con il ministro Speranza – ha aggiunto Razza -: lo stop riguarda solo questo lotto e comunque è stato chiesto ad Aifa un ulteriore approfondimento; un approfondimento è stato chiesto anche all’Ema”. La parola d’ordine è dunque quella di fare presto chiarezza per continuare a “infondere il massimo della sicurezza, che c’è”.

IL BOLLETTINO DELLA SICILIA DELL’11 MARZO 2021

IL BOLLETTINO NAZIONALE DELL’11 MARZO 2021

VACCINO: L’AIFA BLOCCA UN LOTTO DI ASTRAZENECA

APPROVATO DALL’EMA IL VACCINO JOHNSON&JOHNSON 

 

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI