Lucca Sicula, ok al progetto esecutivo per la zona est del centro abitato

Uno spiraglio in fondo al tunnel per la zona est del centro abitato di Lucca Sicula, nell’Agrigentino. L’Ufficio contro il dissesto idrogeologico ha programmato l’intervento per il progetto esecutivo.

Ad aggiudicarsi l’esecuzione delle indagini e dei rilievi tecnici, la Engeo Associati-Engineering & Geology di Catania, in ragione di un ribasso pari al 45,3%. L’obiettivo è la realizzazione del canale di gronda nella zona a monte. Ancora poche settimane, quindi, e il documento progettuale sarà disponibile. Si chiude così un’annosa vicenda: risale infatti al’aprile del 2010 un primo progetto di massima dell’amministrazione comunale, che però non ebbe alcun esito, ma le criticità esistevano già dagli anni Novanta e sono rimaste le stesse.

L’area di intervento è quella tra via Pizzo di Santa e via Campo Sportivo, ma le piogge, soprattutto in inverno, si riversano sino a piazza Vittorio Emanuele e in queste occasioni il sistema viario e il traffico veicolare vanno in tilt, costringendo l’utenza a percorsi alternativi e più ardui. Prevista adesso la costruzione di un canale di gronda con tubazioni in pead di vari diametri in funzione della portata e della pendenza, ma anche opere per una migliore raccolta delle acque con un sistema di caditoie e soluzioni per il contenimento di fenomeni erosivi.

VACCINO ANTI-COVID, IN SICILIA APERTE LE PRENOTAZIONI PER GLI “ESTREMAMENTE VULNERABILI”

CASO ASTRAZENECA, LE DICHIARARAZIONI DI RAZZA

PALERMO, SCOPERTI 74 “FURBETTI” DEL REDDITO 

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI