Università di Palermo, laurea honoris causa allo scrittore israeliano Yehoshua
Abraham Yehoshua, narratore e accademico israeliano, riceverà dall’Università di Palermo la laurea honoris causa in Scienze Filosofiche e Storiche, che gli verrà conferita dal rettore dell’Università, Fabrizio Micari, in sinergia con Taobuk-Taormina International Book Festival, la kermesse letteraria ideata e diretta da Antonella Ferrara.
La cerimonia del conferimento, si terrà martedì 10 settembre, alle 9.30, nella Sala delle Capriate del Complesso monumentale dello Steri, e sarà anticipata dai saluti del rettore e di Girolamo Cusimano, presidente della Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale.
Seguirà la lettura della motivazione e la laudatio intitolata ‘L’ossessione della memoria’.
Yehoshua terrà una lectio magistralis sul tema ‘Israele tra mito e storia‘.
“Il generoso omaggio elargitomi dall’Università di Palermo – ha detto Yehoshua – mi consentirà di divulgare nuovamente l’idea della ‘identità mediterranea’. Si tratta di un concetto che con il passare degli anni mi sembra sempre più adatto e fondamentale per le popolazioni di quest’area, in particolare per gli israeliani e i palestinesi che ormai da molti anni si trovano in un vicolo cieco. In un mondo dominato, da una parte, da una globalizzazione aggressiva e crudele, e dall’altra dal ritorno in molti paesi dei nazionalismi di destra, l’identità mediterranea può fungere da ponte umano tra questi due poli distruttivi. La Sicilia, ricca di miti e storia di religioni e civiltà antiche e moderne, ha il potenziale per divenire la Bruxelles del Mediterraneo. Di questo parlerò all’Università di Palermo”.