Lupo (PD): “Sicilia penalizzata dal nuovo piano aziendale di Terna, la Regione intervenga”
“Il governo regionale si opponga al nuovo piano di riorganizzazione aziendale di Terna che sopprime la direzione e di altri uffici dell’Area Operativa Sicilia, prevedendo la dipendenza della nostra regione dalla direzione di Roma”. Lo dice Giuseppe Lupo, capogruppo Pd all’Ars che, con un’interpellanza, chiede al presidente della Regione di intervenire per il mantenimento della direzione dell’AOT siciliana di Terna.
“Il governo Musumeci non può assistere all’ennesimo impoverimento della Sicilia sotto l’aspetto dell’autonomia decisionale e dell’occupazione, vista la prevista eliminazione delle figure apicali ad elevato Know how, nonostante la qualità delle professionalità presenti in Terna nel nostro territorio. Ma non è tutto, – continua Lupo – anche l’aspetto della sicurezza sul lavoro a seguito della prevista riorganizzazione desta, ad avviso dei sindacati, profonde preoccupazioni”.
“Considerato che in Sicilia è prevista un’ingente mole di investimenti per migliorare la rete elettrica di alta tensione – conclude Lupo – ci aspettiamo che il presidente Musumeci intervenga subito nelle sedi competenti per chiedere, anche nella nuova organizzazione, la creazione di un dipartimento Terna Sicilia nel rispetto della peculiarità autonomistica e strategica dell’Isola”.
INCIDENTE STRADALE A PALERMO: DUE MORTI IN VIA BASILE