Lutto nel giornalismo siciliano: è morto Enzo Tartamella
Se n’è andato, all’età di 77 anni, il giornalista e scrittore Enzo Tartamella, stroncato da una malattia.
Per anni è stato responsabile della redazione trapanese del Giornale dei Sicilia ma è stato noto anche per essere uno dei maggiori esperti di storia e arte del corallo.
Ha pubblicato vari libri, tra cui ‘Corallo. Storia e arte dal XV al XIX secolo’, ‘Tabulae Nuptiales. Costumi, doti, gioielli nel Settecento siciliano’, ‘Erice: Tremila anni di storia tra sacro e profano’, ‘Rapito da improvvisa libidine. Storia della morale, della fede e dell’eros nella Sicilia del Settecento’ (2002), ‘Sicilia tra mito e realtà’.
Inoltre, è stato cultore della materia ‘Storia della Sicilia nell’Età Moderna’ presso la Cattedra della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Palermo come componente stabile e verbalizzante delle Commissioni d’esami dal 1992 al 2019 e cultore, presso la stessa Facoltà, della materia Sociologia dei Processi Culturali.
Tartamella è stato anche conduttore televisivo su Telesud e ha diretto la rivista ‘La Fardelliana, Scienze, Lettere ed Arte’.
L’Assostampa “lo ricorda con commozione ed è vicina alla famiglia, in particolare ai figli Massimiliano, Roberto e Davide”.
L’assessore regionale alle Attività Produttive, Mimmo Turano, ha affermato: “Con Enzo Tartamella scompare un amico e un punto di riferimento del giornalismo trapanese. Uno scrittore che ha arricchito il nostro patrimonio culturale e sociale con il suo impegno intellettuale”.