Mafia, avvertì il boss La Rocca di un blitz imminente: arrestato agente penitenziario
Aveva annunciato al boss un imminente blitz delle forze dell’ordine, ora è stato arrestato. Si tratta dell’agente penitenziario Angelo Allegra, che è stato incarcerato dai Carabinieri di Catania per i reati di favoreggiamento e rivelazione di segreti d’ufficio.
Avrebbe infatti informato il mafioso Gianfranco La Rocca di Caltagirone, capostipite dell’omonima famiglia, sull’operazione denominata Agorà “che avrebbe interessato una cinquantina di persone su tutto il territorio della provincia di Catania”.
Come osserva la Procura di Catania “il 16 giugno del 2022, al momento dell’esecuzione, non veniva trovato nei luoghi abitualmente frequentati, ma veniva localizzato quattro giorni dopo. Sono stati documentati numerosi contatti ed incontri tra l’assistente della polizia penitenziaria e La Rocca”.
Inoltre “è stato possibile constatare la piena disponibilità ed asservimento del primo nei confronti del capo della famiglia calatina, tanto da prestarsi in talune occasioni a fare da intermediario tra questi e terzi soggetti che La Rocca voleva incontrare ma con i quali evitava accuratamente di avere contatti diretti”.