Mafia, ispettori al comune di Mezzojuso: il prefetto nomina la commissione di indagine
Il prefetto di Palermo Antonella De Miro ha disposto l’intervento degli ispettori nel comune di Mezzojuso, nominando una Commissione di indagine per appurare l’eventuale presenza di condizionamenti mafiosi. Il decreto viene disposto (si legge) per “verificare la sussistenza di elementi comprovanti la condizionabilità dell’ente locale da parte della criminalità organizzata”.
Tra i componenti della commissione (che avrà 90 giorni di tempo per effettuare le proprie valutazioni) un viceprefetto con funzioni di coordinamento, un vice questore, un maggiore dell’Arma dei Carabinieri, un tenente colonnello della Guardia di Finanza e un funzionario economico finanziario del Ministero dell’Interno.
La decisione arriva al culmine della vicenda mediatica che ha visto coinvolte le sorelle Napoli, autrici in più occasioni di denunce di intimidazioni e minacce subite dalla loro azienda per mano della c.d. “mafia dei pascoli” e che erano state ospitate anche nella trasmissione de La7 “Non é l’arena”. Nell’ambito del programma tv c’era stato anche un duo scontro tra il conduttore Massimo Giletti e il sindaco Salvatore Giardina, che ha successivamente negato l’accusa di avere partecipato ai funerali del boss Don Cola La Barbera, affermando di essersi confuso perché incalzato da Giletti.