poma

Maltempo, ancora acqua torbida nell’invaso Poma: disagi nel palermitano

Il maltempo continua a non dare tregua in Sicilia, così l’Amap ha comunicato che rimangono immutate le condizioni di eccessiva torbidità delle acque prelevate dall’invaso “Poma”; è sempre fermo, quindi, l’impianto di potabilizzazione “Cicala” ed è discontinuo il servizio di approvvigionamento idrico tramite l’acquedotto “Jato”. Continuano i disagi nel palermitano.

“Il perdurare delle condizioni di maltempo e le previsioni meteo dei prossimi giorni – si legge nella nota dell’Amap – rendono attualmente impossibile una previsione sulla regolare ripresa dell’approvvigionamento idropotabile e ciò con inevitabili disservizi sia in tutti i Comuni della fascia costiera occidentale, sia nei distretti della rete idrica di Palermo appartenenti alle fasce altimetriche 35-70 metri su livello del mare e oltre 70 metri su livello del mare (fascia Pedemontana). Inoltre, per consentire un riequilibrio del regime di pressioni nell’intero sistema di adduzione e distribuzione si verificheranno, già dalla tarda serata di oggi, disservizi anche nei Comuni della fascia costiera orientale e nei distretti della zona nord della città di Palermo“.

Della situazione emergenziale in essere è stato informato il Dipartimento Acqua e Rifiuti della Regione Siciliana, gestore dell’invaso gli enti e popolazioni interessate. L’Amministratore Unico dell’Amap, ing. Alessandro Di Martino, afferma “che la società ha già avviato la gara di progettazione dell’adeguamento e rinnovamento funzionale del Potabilizzatore Jato e sono pure in fase di ultimazione interventi di rifunzionalizzazione di alcune strutture del potabilizzatore”.

“È tuttavia necessario ed imprescindibile – precisa – che tali interventi siano accompagnati da un piano di manutenzione e rinnovo infrastrutturale dell’invaso Poma da parte dell’Amministrazione titolare dello stesso, in modo da minimizzare ogni rischio futuro di interruzione di servizio. A tal fine l’Amap ha già dato la propria disponibilità all’avvio di un tavolo tecnico di confronto che serva ad affrontare in modo sinergico le criticità in essere con l’obiettivo di garantire il necessario miglioramento della qualità del servizio reso ai cittadini”.

ECCO LA NUOVA ORDINANZA DI MUSUMECI

ESODO DI NATALE: PIÙ TRENI VERSO LA SICILIA

CORONAVIRUS IN SICILIA, I DATI DEL 10 DICEMBRE

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI