Mare Jonio, l’Ong Mediterranea Saving Humans ha denunciato Matteo Salvini
Mediterranea Saving Humans, rete di associazioni italiane, ha presentato una querela sulla direttiva del Ministero degli Interni contro la nave Mare Jonio per calunnia aggravata e diffamazione.
Lo ha annunciato l’armatore Alessandro Metz, durante una conferenza stampa che si è svolta alla Camera dei Deputati.
“La direttiva presuppone un reato che avremmo commesso di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, che supera 10 anni di pena e quindi la calunnia diventa aggravata – ha dichiarato -; diffamazione perché la direttiva è stata pubblicata sul sito del ministero. Salvini non scappi dal processo e vedremo se la sua direttiva è legittima”.
Metz ha aggiunto: “Denunciamo per entrare nel merito delle questioni. Diamo l’opportunità al ministro di andare a fondo in un processo, se decide di non scappare. Può determinare in quel processo se quanto affermato da quella direttiva corrisponde al vero o meno. Ma se così non è ne deve rispondere. Affronti il processo ed entri nel merito delle questioni”.
Il riferimento è alla direttiva emanata il 15 aprile scorso da Matteo Salvini tramite cui si chiede a tutte le forze dell’ordine di vigilare affinché il comandante e la proprietà della nave Mare Jonio rispetti la legge, dopo essere salpata dal porto di Lampedusa.