Marsala, inaugurato il nuovo Palazzo di Giustizia. Bonafede: “Promessa mantenuta”
“L’inaugurazione di questa nuova struttura dimostra che lo Stato intende essere vicino ai cittadini. Anche quelli delle realtà più lontane dal centro. E nessuno meglio di me, che sono di Mazara del Vallo, lo può dire”.
Così il ministro della giustizia Alfonso Bonafede subito dopo il suo arrivo davanti l’ingresso del nuovo palazzo di giustizia di Marsala, in funzione già da metà settembre ma inaugurato ufficialmente oggi.
La cerimonia si svolge alla presenza, tra gli altri, dell’ex presidente del tribunale di Marsala Gioacchino Natoli e di varie autorità giudiziarie politiche, civili e militari.
“Ad aprile nel vecchio tribunale avevo annunciato la mia presenza all’inaugurazione e sto mantenendo la promessa – ha aggiunto – certo avevo detto che avrei seguito anche i cantieri dei lavori, ma come sapete l’estate è stata un po’ impegnativa”.
A proposito della carenza di personale denunciata a Marsala, il ministro ha affermato: “C’è un percorso assunzionale di circa 9 mila unità, una cosa senza precedenti. Abbiamo bisogno di tempo per fare dei concorsi e per distribuirle sul territorio, sia per quanto riguarda Marsala sia Caltanissetta. Vorrei dire che lo Stato non abbandonerà nessuno, ma abbiamo trovato uffici giudiziari ai minimi termini da un punto di vista di personale amministrativo”.
Il nuovo Tribunale si trova tra corso Gramsci e via del Fante, in un area in cui sorgeva uno stabilimento vitivinicolo, e sul cornicione d’ingresso compaiono le foto dei magistrati uccisi dalla mafia Paolo Borsellino e Cesare Terranova.