Matteo Renzi “sbarca” a Palermo: 8 consiglieri comunali si schierano con Italia Viva

Sono otto i consiglieri comunali di Palermo che di fatto aderiscono al nuovo partito di Matteo Renzi, Italia Viva, che diventa potenzialmente la prima forza politica presente in consiglio comunale e che “sosterrà con convinzione l’azione dell’amministrazione guidata dal sindaco Leoluca Orlando”, come è scritto in una nota. Anche tre presidenti di circoscrizione hanno affermato di aderite alla formazione politica.

Il gruppo di Italia Viva a Sala delle Lapidi sarà composto da quattro consiglieri comunali: Francesco Bertolino, Dario Chinnici, Carlo Di Pisa e Sandro Terrani; l’attuale gruppo di “Sicilia Futura” verrà rinominato in “Sicilia Futura per Italia Viva” e sarà formato da Gianluca Inzerillo, Caterina Meli, Giuseppina Russa e Ottavio Zacco. Aderiscono al progetto di Matteo Renzi anche il presidente della terza Circoscrizione, Antonino Santangelo, il presidente della quarta Circoscrizione, Silvio Moncada, e il presidente della settima Circoscrizione, Giuseppe Fiore.

Nei prossimi giorni verranno formalizzate tra i consiglieri di circoscrizione, i sindaci, gli amministratori, numerose nuove adesioni, non solo in città, ma anche nei comuni della provincia. “Italia Viva – prosegue la nota – si dimostra la vera novità del panorama politico nazionale. Un progetto innovativo e capace di attrarre donne e uomini che hanno voglia di buona politica e rifiutano le false ricette dei populisti. Sempre più amministratori locali stanno aderendo a un soggetto che riparte dai territori e dai quartieri per recuperare il contatto diretto con i cittadini e farli tornare protagonisti”.

Anche Marcella Cannariato, imprenditrice palermitana ed unica siciliana fra le 100 donne Top di Forbes, annuncia il proprio sostegno alla nuova formazione politica.”Ho sempre sostenuto Renzi sin dal congresso del 2017 e la riflessione che ho fatto, a seguito di tutte le vicende politiche ed elettorali degli ultimi mesi mi ha convinta a fare questo passo con grande coscienza e serenità. Italia Viva è una pagina ancora da scrivere ed è un progetto che ci regala un nuovo entusiasmo ed una nuova voglia di fare”.

Categorie
politica
Facebook

CORRELATI