maturita-esami

Maturità 2022, iniziano le prove scritte: impegnati 49 mila studenti siciliani

Iniziano le prove scritte della maturità 2022. Dopo due anni nei quali i maturandi sono stati alle prese con un solo maxiorale, a causa della pandemia, tornano gli scritti all’esame di Stato. Per 49.007 studenti siciliani è tempo del tema di italiano.

Comprensione e analisi e interpretazione di una poesia delle Myricae di Giovanni Pascoli “La via ferrata” e per l’analisi di un testo argomentativo “La sola colpa di essere nati” di Gherardo Colombo e Liliana Segre: queste due delle tracce proposte ai ragazzi che devono sostenere la prova scritta di italiano. Una novella di Giovanni Verga “Nedda, Bozzetto siciliano” è un’altra delle tracce proposte dal ministero dell’Istruzione ai maturandi. E ancora, viene proposto un discorso pronunciato alla Camera da Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica 2021.

Tienilo acceso: posta commenta condividi senza spegnere il cervello”: una traccia riguarda l’iperconnessione, una riflessione a partire da un testo di Vera Cheno e Bruno Mastroianni. Ancora la comprensione e l’analisi di un testo tratto da Oliver Sacks “Musicofilia”.  Si chiede anche un ragionamento sul potere che la musica esercita sugli esseri umani.

L’assessore regionale all’Istruzione, Alessandro Aricò, ha dichiarato in merito: “Rivolgo un forte in bocca al lupo alle studentesse e agli studenti siciliani che da stamattina sono impegnati a sostenere gli esami di maturità. L’auspicio è che vivano queste giornate in maniera serena, come la conclusione di un importante percorso scolastico e umano che porta con sé il bagaglio di esperienze maturate in questi anni assieme a compagni e docenti. Momenti che sono, e resteranno, indimenticabili”.

PALERMO, PRIMO ATTO PUBBLICO DEL SINDACO LAGALLA: CORONA DI FIORI PER LE VITTIME DI MAFIA

SCHIACCIATO DAL TRATTORE NEL MESSINESE: MUORE UN IMPRENDITORE DI 65 ANNI

OMICIDIO ELENA: MARTINA PATTI ERA LUCIDA PER IL GIP. “L’HO UCCISA GIRATA, NON VOLEVO GUARDARE”

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI