Messina, multa da 1.500 euro per il sindaco De Luca: insultò il ministro Lamorgese
Cateno De Luca, sindaco di Messina, dovrà pagare una multa da 1.500 euro dopo la denuncia del ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, per gli insulti e le aspre critiche del primo cittadino, avvenute a marzo 2020 in piena pandemia.
La procura di Messina, per questa vicenda, aveva chiesto al Gip l’emissione di un decreto penale di condanna a carico di De Luca, che è diventato esecutivo per mancata opposizione, consentita dalla procedura. Da qui il decreto penale che condanna il primo cittadino al pagamento della multa.
Dopo la denuncia del ministro Lamorgese, la procura aveva aperto un fascicolo e, successivamente, il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, aveva autorizzato a procedere nei confronti di De Luca per vilipendio, previsto dall’articolo 290 del Codice Penale.
AVOLA, TRAGEDIA IN UN CANTIERE: MORTO UN OPERAIO
VACCINI IN SICILIA: PFIZER E MODERNA ANCHE AI MEDICI DI FAMIGLIA