Migranti, ancora sbarchi a Lampedusa: soccorso un barcone con 161 persone
Continuano gli sbarchi di migranti a Lampedusa. Un barcone alla deriva, con a bordo 161 persone, è stato soccorso la notte scorsa dalla guardia costiera.
Il gruppo era composto da uomini originari di Siria, Pakistan, Etiopia, Bangladesh ed Egitto. Secondo quanto hanno riferito dai migranti, il peschereccio è partito da Zwara, in Libia, alle 2 di venerdì scorso e hanno pagato, per la traversata, dai 500 mila ai 700 taka i bengalesi e 3.000 dollari gli etiopi. Tutti sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove al momento ci sono 254 ospiti.
Lo sbarco arriva a poche ore dal naufragio di altri migranti ieri, 18 dicembre, dove una bimba di cinque anni è morta dopo essere stata trasportata già in gravi condizioni al poliambulatorio, proprio nella Giornata internazionale dei migranti. Era lì dopo essere stata soccorsa durante un naufragio al largo dell’isola insieme alla madre. Il gruppo era composto da 43 migranti, tutti originari di Costa d’Avorio, Guinea e Camerun
Il vicepresidente del Consiglio, Matteo Salvini, ha scritto un post su Twitter in merito: “Che tragedia. Abbiamo il dovere di fermare il traffico di esseri umani gestito da criminali, che porta solo morte e disperazione. Più partenze significa più vittime, l’immigrazione va gestita e controllata. Una preghiera per questa bimba volata in cielo”.
FOTO DI REPERTORIO
LENTINI, CORPO CARBONIZZATO RINVENUTO IN UN PARCO: IDENTIFICATA UNA DONNA
È MORTO LANDO BUZZANCA, ATTORE E CANTANTE PALERMITANO: AVEVA 87 ANNI
PALERMO: UN UOMO ACCOLTELLATO SI PRESENTA IN OSPEDALE, I MEDICI CHIAMANO LA POLIZIA