Migranti, Candiani (Lega): “Frontiere colabrodo e rimpatri inesistenti. A Messina…”

Il senatore Stefano Candiani, segretario regionale della Lega Sicilia Salvini Premie, ha presentato una interrogazione scritta al Ministro degli Interni, Luciana Lamorgese, sulla situazione relativa ai migranti sbarcati a Messina.

Le nostre frontiere continuano a essere un colabrodo e i rimpatri inesistenti – afferma – . Al molo Norimberga del porto di Messina  sono sbarcati 143 migranti, per la maggior parte di nazionalità tunisina. Dalle operazioni effettuate dall’Ufficio immigrazione, si evince che di questi 17 sono risultati destinatari di provvedimento di respingimento e trattenimento ai Centri di permanenza per il rimpatrio, 59 hanno presentato richiesta di protezione internazionale e per loro è previsto il collocamento in vari centri di accoglienza fra Sicilia e Calabria, 5 sono minori non accompagnati e 62 sono stati respinti con ordine di lasciare il territorio entro sette giorni”.”

“Mi risulta – continua – che i 62 immigrati irregolari destinatari di provvedimento di rimpatrio non siano stati trasferiti nelle strutture preposte ma siano stati destinatari di provvedimento di rimpatrio e messi in libertà con il semplice invito a lasciare il Paese entro sette giorni“.

“È chiaro – conclude – che verosimilmente la maggioranza se non la totalità dei 62 immigrati irregolari abbia fatto perdere le proprie tracce rimanendo illegalmente nel nostro Paese. E non c’è bisogno di spiegare che stiamo correndo il serio rischio che qualcuno di questi possa mescolarsi con ambienti criminali o ancora peggio possa, eludendo i controlli, varcare il confine verso altri paesi, come accaduto col migrante irregolare che da Lampedusa attraverso l’Italia ha raggiunto la Francia per compiere gli attentati terroristici di Nizza”.

INCHIESTA BLUTEC, SEQUESTRATA UNA VILLA ALL’IMPRENDITORE GINATTA

OMICIDIO A CASTELVETRANO

COVID, VERSO IL DPCM DI NATALE

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI