Forza Italia plaude alla nomina della Carfagna. Miccichè: “Mara, la Sicilia è con te”

Nè malcontento nè velate polemiche. La nomina dei nuovi coordinatori nazionali del partito Mara Carfagna (per il Sud) e Giovanni Toti (per il Nord) è apprezzata da tutta Forza Italia e ci pensa Gianfranco Miccichè, coordinatore regionale, a spazzare ogni dubbio con un post Facebook pubblicato in serata. “Forza Italia riparte dal Sud e da Mara Carfagna. Ancora una volta Silvio Berlusconi dimostra intuizione e lungimiranza. Mara, la #Sicilia è con te!”. Più chiaro di così…

Nel pomeriggio era stato il capogruppo di Forza Italia all’Ars, Giuseppe Milazzo, a spegnere sul nascere voci di un possibile dissenso, alimentate in modo incontrollato a causa della sua assenza (per impegni politici) alla riunione di tutti i capigruppo dei consigli regionali. Milazzo ha espresso chiaramente la posizione. “Per noi siciliani forzisti si legge Mara Carfagna e si interpreta Gianfranco Miccichè. La nomina  dell’onorevole Carfagna è, prima di tutto, garanzia di attenzione per il Sud. Non poteva esserci scelta migliore, alla luce dei risultati delle Europee, grazie all’intuizione e alla sapiente guida del presidente Silvio Berlusconi.  Forza Italia riparte proprio dal Mezzogiorno, forte dei consensi che la sua classe dirigente ha saputo raccogliere, soprattutto in Sicilia e in Campania. Un apprezzamento va anche alla scelta di Giovanni Toti, che insieme a Mara Carfagna formano un tandem di altissimo profilo”.

Alla riunione dei capigruppo, per la cronaca, risultavano assenti anche i capigruppo dei consigli regionali di Toscana e Sardegna. I presidenti dei gruppi azzurri, dopo il vertice, hanno siglato un documento unitario che va nella direzione dell’unità, dopo i venti di scissione paventati nei giorni scorsi.

“Prendiamo atto con grande soddisfazione ed entusiasmo delle decisioni assunte dal nostro presidente Silvio Berlusconi per la scelta operata in una logica partecipativa per il rinnovamento e la riorganizzazione di Forza Italia. L’indicazione di vertice – dice la nota – di personalità particolarmente rappresentative e di grande di valore quali Mara Carfagna e Giovanni Toti, per avviare una nuova stagione di rilancio del nostro progetto politico, si indirizzano nella giusta direzione”.

Sulla stessa linea di Milazzo anche l’assessore regionale di Forza Italia Marco Falcone, che in veste di commissario del partito a Catania dice: ”Voglio esprimere i migliori auguri di buon lavoro ai neo coordinatori nazionali di Forza Italia Mara Carfagna e Giovanni Toti, a nome di tutti i militanti e gli elettori azzurri di Catania e provincia. Una scelta, quella del presidente Berlusconi, che riteniamo sia ancora una volta contraddistinta da grande lucidità e visione di lungo periodo. Le nomine avviano l’ormai indispensabile fase di rilancio del partito invocata da tempo da più parti e riteniamo che questo processo debba passare da un lato per il rafforzamento dell’identità di Forza Italia quale naturale pilastro di un centrodestra plurale e arioso; dall’altro, per una decisa apertura dei cordoni del partito a nuovi contributi e istanze di rinnovamento, per imprimere una decisa svolta sui contenuti e la struttura del movimento, utile a far tornare a casa i tanti elettori che hanno smesso di votarci”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il commissario di Palermo Andrea Mineo: “La nomina dei due nuovi coordinatori nazionali di Forza Italia è una grande intuizione del Presidente Berlusconi che interpreta al meglio la voglia di cambiamento dei moderati. Siamo particolarmente contenti per la nomina di Mara Carfagna che rappresenta il giusto riconoscimento agli ottimi risultati registrati al Meridione dove Forza Italia, grazie anche al lavoro del coordinatore Siciliano Gianfranco Miccichè, è ancora punto di riferimento nel territorio per centinaia di sindaci e amministratori locali, colmando il vuoto istituzionale e politico rappresentato dai movimenti populisti. Adesso bisogna lavorare tutti intensamente per le sfide che ci attendono, coinvolgendo coloro i quali provengono dai territori e rappresentano un vero valore aggiunto per la crescita del nostro partito”.

Categorie
politica
Facebook

CORRELATI