Palermo, “M’illumino di Meno”: all’aeroporto una giornata per il risparmio energetico
Domani – 11 marzo 2022 – all’aeroporto “Falcone Borsellino” di Palermo, la diciottesima edizione di “M’illumino di Meno”: giornata dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita ecosostenibili.
Previste nello scalo aereo palermitano una serie di iniziative per sensibilizzare passeggeri e operatori aeroportuali sul tema del risparmio energetico. Per almeno 15 minuti, tra le 19 e le 20, in alcune attività commerciali dell’aeroporto saranno abbassate le luci, mentre al personale dell’aeroporto verranno distribuiti cappellini e t-shirt con i loghi dell’iniziativa, della Gesap e dell’Airport Carbon Accreditation, il programma per la gestione della riduzioni delle emissioni di CO2 in ambito aeroportuale (l’aeroporto di Palermo ha ottenuto il livello 2).
Ai viaggiatori saranno inoltre distribuiti volantini con il decalogo dell’iniziativa. Durante la giornata, tutti gli operatori aeroportuali saranno invitati a limitare i consumi elettrici spegnendo i dispositivi o le luci non necessarie e a limitare l’uso degli ascensori. Nel terminal sarà anche diffuso un messaggio sonoro, in italiano e inglese, per informare i passeggeri dell’iniziativa.
Gabriella Romito, responsabile della direzione Ambiente di Gesap spiega che “le iniziative proposte rappresentano un gesto simbolico, ma di grande importanza poiché hanno l’obiettivo di far comprendere come da semplici gesti quotidiani, specie se osservati da tutti, possono derivare significative diminuzioni dei consumi energetici. E di conseguenza è possibile contribuire alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti nell’atmosfera”.