Modica, riapre il Castello dei Conti. Samonà: “Luogo fortemente simbolico”
Riapre il Castello dei Conti a Modica. Dopo gli interventi di restauro, il sito torna fruibile e l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà, ha presenziato all’inaugurazione, insieme al Sindaco Ignazio Abbate. Erano presenti anche il parlamentare regionale Orazio Ragusa, il Soprintendente di Ragusa Antonino De Marco, diverse autorità civili e militari locali e molti studenti.
“Il Castello, con la sua forte caratterizzazione e centralità – ha detto l’assessore Samonà – rappresenta ancora oggi un luogo fortemente simbolico per tutta la comunità, ne racconta le radici e aiuta a comprenderne il carattere. Nata come struttura difensiva si trova oggi a svolgere un ruolo non meno importante e impegnativo: quello di difendere dall’ignoranza e costruire occasioni di crescita e confronto“.
Il Castello, che ha rappresentato per secoli la sede del potere politico e amministrativo della Contea di Modica, ha subito negli ultimi anni importanti interventi di recupero da parte della Regione e del Comune.
PALERMO, CARABINIERI AGGREDITI DURANTE UN CONTROLLO ANTIDROGA
LA VARIANTE DELTA PREOCCUPA: “PIÙ VACCINI E TRACCIAMENTO”
VACCINI IN SICILIA: ORA IL FOCUS È SU PRENOTAZIONI E CONSEGNE