Montalbano Elicona, via libera alla messa in sicurezza della strada provinciale
Via libera alla messa in sicurezza della strada provinciale 119 a Montalbano Elicona, nel Messinese. A confermarlo è il presidente della Regione e commissario dell’Ufficio contro il dissesto idrogeologico Nello Musumeci: i lavori scongiureranno il pericolo di isolamento del Comune montano per effetto della caduta di massi dal costone che sovrasta la frazione di Santa Maria, con grave pericolo per i residenti.
L’opera di consolidamento della parete rocciosa – che verrà eseguita dalla Zeus Costruzioni di Vallelunga Pratameno per un importo di 562mila euro – prevede la collocazione di reti e funi paramassi, oltre alla realizzazione di un muro di contenimento a protezione della sede stradale interessata dal dissesto, evitando così la chiusura della strada provinciale che collega il paese al Comune di San Piero Patti.
“Prosegue – commenta Musumeci – la nostra attività a tutela della sicurezza e della viabilità nei piccoli centri, vera risorsa dell’Isola. Montalbano Elicona che, peraltro, ha ottenuto il riconoscimento di “Borgo più bello d’Italia” nel 2015, con il suo castello e il suo patrimonio storico, rappresenta una perla del nostro turismo e lo conferma il flusso crescente di presenze registrate negli ultimi anni”.