Musumeci ai siciliani: “Se rispetteremo le regole vivremo un dicembre sereno”
“Il passaggio della Sicilia alla ‘zona gialla’ non è un liberi tutti. È, semmai, il richiamo a una maggiore responsabilità, sia per noi che la governiamo e sia per la comunità isolana tutta”. Lo dichiara il presidente della Regione Nello Musumeci, che oggi ha firmato la nuova ordinanza per adeguare le restrizioni alla nuova classificazione e ribadisce il concetto già espresso nella giornata di ieri.
“Dobbiamo approfittare di questa piccola apertura – prosegue – per dimostrare di sapere mantenere una condotta improntata a cautela e prudenza”.
“Del resto – conclude – abbiamo davanti a noi il mese di dicembre che possiamo e dobbiamo vivere con serenità, se sapremo essere presenti a noi stessi, ai nostri compiti, rispettosi delle regole che questa maledetta epidemia impone a ciascuno di noi”.”
Anche il sindaco di Palermo Orlando invita alla prudenza: “L’esser diventati “zona gialla” non deve assolutamente far abbassare la guardia, anzi è un richiamo alla responsabilità di tutti. Valuteremo nei prossimi giorni se questa scelta, che come quella iniziale di dichiarare la Sicilia zona arancione è basata su diversi parametri a carattere scientifico, sia stata quella giusta, ma intanto è indispensabile che tutti, dai semplici cittadini alle istituzioni facciano la propria parte. I cittadini devono continuare a mantenere il massimo rispetto delle prescrizioni contro il contagio, devono continuare a rispettare i divieti senza pensare che ci sia un liberi tutti”. “Anche se qualche attività economica avrà meno limitazioni, resta infatti una gravissima situazione di crisi che colpisce le famiglie e le imprese”.
SICILIA: NEGOZI TORNANO APERTI LA DOMENICA
MUSUMECI FIRMA L’ORDINANZA REGIONALE PER LA ZONA GIALLA