Musumeci: “Dibattito sull’autonomia pernicioso. Vitalizi? Favorevole al taglio”

Autonomia differenziata e vitalizi. Nel corso della conferenza stampa per la firma dell’accordo con la Regione Calabria sulla “area integrata dello Stretto”, il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci é tornato sui due temi, dichiarandosi favorevole al taglio dei vitalizi ma definendo anche “pernicioso e opaco” il dibattito sul regionalismo.

Musumeci a tal proposito sottolinea: “La vicenda non riguarda solo tre Regioni, seppure importanti. Dobbiamo conoscere in maniera chiara e non opaca le procedure. Ho già scritto al premier Conte: il governo
centrale deve istituire un tavolo al quale siano presenti anche i governatori delle Regioni del Sud”.

Sul tema dei vitalizi invece afferma: “Sono politicamente favorevole al taglio dei vitalizi, lo sono più di tutti. E’ un fatto morale di cui mi faccio carico, d’altronde la mia storia è chiara. La norma che riduce i trasferimenti alle regioni? Il governo non intende impugnarla, perché non ritiene che presenti particolari aspetti di incostituzionalità. Se ne ho parlato con il presidente dell’Ars? Per quanto riguarda l’Assemblea non è compito mio. Ma andiamo avanti con assoluta serenità, non c’è alcun gioco a scarica barile”.

Categorie
politica
Facebook

CORRELATI