musumeci parla del 23 maggio

Musumeci: “Dichiareremo lo stato di calamità”. Maltempo, è finita l’allerta

“Ho convocato per mercoledì la giunta regionale e in quella sede dichiareremo lo stato di calamità per i territori colpiti dal maltempo”. Lo ha detto il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci oggi ad Ispica, dopo i sopralluoghi effettuati nelle zone colpite dalle piogge di ieri che hanno provocato danni ingenti alla colture.

“Tutto quello che la Regione potrà fare – ha aggiunto il governatore – lo farà. Non lasceremo soli i produttori e queste comunità. Ho sollecitato i capi degli ispettorati agrari a presentare subito dettagliate relazioni e invito i produttori a presentare subito le perizie giurate dei danni subìti dalle proprie aziende”.

Intanto il bollettino meteo della protezione civile regionale seppur preveda il persistere nella Sicilia orientale di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, segnala la cessazione nelle prossime ore dell’allerta codice rosso con la permanenza dello stato di preallerta codice giallo-arancione. Lo rende noto il Comune di Catania che raccomanda ai cittadini di imitare al minimo gli spostamenti e fare particolare attenzione alle zone limitrofe a fiumi e torrenti.

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI