Musumeci: “Lavoriamo a un grande porto per la Sicilia, recuperiamo il tempo perduto”

A lavoro per realizzare un grande porto e retroporto in Sicilia. Questo è l’annuncio del Presidente della Regione Nello Musumeci che ha parlato a Catania in occasione del viaggio inaugurale della nave cargo Ro-Ro “Maria Grazia Onorato”.

In merito Musumeci afferma: “Dieci, venti anni fa bisognava pensare a realizzare in Sicilia un grande porto e un grande retroporto capace di poter evitare che il flusso mercantile dovesse andare a Rotterdam invece di fermarsi, com’era naturale, nel cure del Mediterraneo, naturale piattaforma che si chiama Sicilia. Ci stiamo lavorando. Non sarà facile farlo in pochi anni. Stiamo recuperando tempo perduto nel passato”.

E aggiunge: “Assieme alla scommessa, che possiamo e dobbiamo vincere, di fare delle vie del mare la scelta prioritaria per la mobilità soprattutto delle merci e dei mezzi pesanti nei prossimi anni, c’è ne è un’altra, quella di fare della Sicilia un grande hub portuale capace di poter intercettare le tante navi che arrivano dal canale di Suez e che non trovando facili approdi, vanno verso lo stretto di Gibilterra per poi attraverso la costa della penisola iberica raggiungere il Mar Baltico”.

Categorie
politica
Facebook

CORRELATI