Musumeci, auguri a Santelli: “Strategie comuni sui temi del Sud, lavoro e infrastrutture”
Il Governatore della Sicilia Nello Musumeci ha inviato un messaggio di felicitazioni a Jole Santelli, la candidata del centrodestra che ha conquistato la poltrona di presidente della Regione Calabria con una affermazione vistosa: oltre il 55% a fronte del 30% ottenuto da Filippo Callipo, sostenuto dal centrosinistra.
Musumeci pensa già a un’alleanza strategica tra le due regioni del sud che vivono da anni in gravi difficoltà economiche e occupazionali e che sono entrambe penalizzate da una rete infrastrutturale da terzo mondo. “Spero potremo vederci presto – ha detto tra l’altro Musumeci – per iniziare a trovare una strategia comune per interloquire con il governo centrale sui temi del Sud, delle infrastrutture e del lavoro”.
Per la cronaca Jole Santelli, sostenuta da sei liste (Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Santelli presidente, Udc e Casa delle Libertà), è la prima donna che assume la carica di Governatore in Calabria.
Marco Falcone, commissario Forza Italia Catania: “Forza Italia rimane un punto di riferimento cruciale nel panorama politico italiano, nonostante il magro risultato in Emilia Romagna. Sono però molto significativi i numeri della Calabria: Forza Italia è il secondo partito della Regione, superando abbondantemente le due cifre, dato a cui almeno si deve aggiungere quello della lista civica della presidente Jole Santelli. Il partito mantiene la sua attrattività sull’elettorato ma, in ogni caso, questi risultati impongono una riflessione sull’organizzazione interna, sulle prospettive e sulla proposta politica che vogliamo lanciare agli italiani”.