Nasce in Sicilia il primo gruppo di “+Europa” intitolato allo storico Rosario Romeo
Si è costituito nel catanese il gruppo intitolato a “Rosario Romeo”, che parteciperà al congresso costituente del nuovo partito europeista previsto a Milano il 26 e 27 gennaio. L’iniziativa è del Centro Democratico, il partito di Bruno Tabacci che ha dato vita a +Europa insieme a Emma Bonino e Benedetto Della Vedova.
Coordinatore è stato eletto Elia Torrisi, 24enne di Giarre. “Abbiamo costituito con molto entusiasmo il primo Gruppo di +Europa in SICILIA, intitolato allo storico giarrese, che fu anche deputato europeo negli anni ’80”, spiega Torrisi, che aggiunge: “Veniamo da esperienze diverse, convinti che oggi conti soprattutto dove vogliamo andare insieme, con quali valori comuni e quali idee per il futuro. C’è un’Europa prossima che offre opportunità e risorse sia ai giovani, ai lavoratori ed alle imprese, sia alle comunità locali che sanno fare sistema per lo sviluppo delle regioni che ne hanno più bisogno. È questa l’Europa in cui crediamo e che vogliamo sostenere per renderla capace di superare le resistenze nazionali, popolare ed inclusiva come l’avevano ideata i padri fondatori. Per questo saremo in campo con iniziative concrete a partire dal territorio. Il Gruppo è aperto e le ulteriori adesioni vanno indirizzate a piueuroparomeo@gmail.com”.
Altri Gruppi di +Europa, fanno sapere i promotori, si stanno costituendo in tutta la Sicilia. Il coordinatore regionale del Centro Democratico, Francesco Attaguile, presiederà venerdì prossimo 7 dicembre a Palermo un incontro sul tema “Più Europa in Sicilia, più Sicilia in Europa”.