Musumeci prepara una nuova ordinanza, possibile “stretta” sulle attività commerciali

È in arrivo una nuova ordinanza del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, che prevederà, oltre alle regole per controllare i rientri in Sicilia, anche dei provvedimenti che impatteranno sulle attività commerciali, dando più poteri ai sindaci.

In merito è intervenuto il presidente dell’Anci Sicilia e sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, annunciando che cambierà qualcosa per le attività commerciali, ma non solo. Una ulteriore stretta avrà l’obiettivo di evitare assembramenti. L’ordinanza di Musumeci arriverà entro domani.

I sindaci, secondo quanto previsto dall’ordinanza, avranno la possibilità di modificare gli orari dei negozi, ma potranno anche varare nuove misure anti-assembramento. Tra le ipotesi, l’istituzione del divieto di stazionamento che a Palermo è stato introdotto per due settimane in centro a novembre.

Resta forte la preoccupazione per la diffusione della pandemia – commenta Orlando dopo una videoconferenza con il prefetto Giuseppe Forlani e con Musumeci -. Con spirito di collaborazione istituzionale col governo nazionale, con quello regionale e col prefetto, siamo in contatto per arginare un pericolo di ripresa del contagio. Per questo, tutti i sindaci siciliani adotteranno misure volte al contenimento di attività o a diverse articolazioni degli orari di attività commerciali per evitare assembramenti”.

IL BOLLETTINO DELLA SICILIA DELL’8 DICEMBRE 2020

CORONAVIRUS, I DATI ANALITICI DELLA SICILIA: 8 DICEMBRE

IL BOLLETTINO NAZIONALE DELL’8 DICEMBRE 2020

TRUFFA AGGRAVATA: CHIESTO IL RINVIO A GIUDIZIO PER SAVONA

CHIESTI 11 ANNI E MEZZO DI CARCERE PER PINO MANIACI

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI