coleottero attacca api aethina tumida

Occhio al coleottero che attacca gli alveari. Il M5S: “Si facciano controlli”

C’è un coleottero, abbastanza diffuso in Calabria, che infesta e attacca gli alveari. Si chiama Aethina Tumida e c’è il pericolo che possa propagarsi nelle regioni vicine, a cominciare dalla Sicilia dove il settore dell’apicoltura è in forte crescita sia per qualità che per quantità di produzione.

La deputata regionale del M5S, Angela Foti, solleva il problema e invita a tenere alta l’attenzione “con un sistema dei controlli, sia in entrata che in uscita dalla nostra regione, per evitare la propagazione del parassita, di cui è certificata la presenza nella Regione Calabria”.

È stata anche chiesta una audizione dell’Assessore Razza in III Commissione per pungolare l’amministrazione regionale a mettere in campo un efficace e costante controllo agli imbarcaderi.

Ancora non ci sono elementi per parlare di allarme ma è chiaro che la Sicilia piange ancora le conseguenze provocate dal “punteruolo rosso” che si diffuse rapidamente in quasi tutta la Sicilia letteralmente divorando le palme e creando un danno ambientale gravissimo.

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI