Operazione “Social Bamba”, cocaina a domicilio e metodo mafioso: 6 arresti
Colpo al mandamento mafioso di San Mauro Castelverde nel Palermitano. I carabinieri hanno eseguito 6 provvedimenti cautelari (4 in carcere e 2 degli arresti domiciliari) per i rapina in concorso aggravata dal metodo e dalle modalità mafiose, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, estorsione e rapina.
L’indagine denominata “Social Bamba” ha permesso di accertare numerosi reati che sarebbero stati commessi dagli arrestati. Questi avevano creato una rete di spaccio ad hoc, con tanto di consegna a domicilio. Ma se non arrivavano i solidi, partivano le ritorsioni. L’indagine fa parte di una più complessa attività investigativa che aveva già portato all’emissione del provvedimento di fermo d’indiziato di delitto a carico di 11 persone nell’operazione Alastra (giugno 2020).
Questi erano ritenuti responsabili, a vario titolo, dei reati di associazione mafiosa, estorsione, trasferimento fraudolento dei beni, corruzione, violenza privata, furto aggravato e danneggiamento.
Provvedimenti nei confronti di: Giuseppe Scialabba, 37 anni; Giovanni Scialabba, 62 anni; Mauro Scialabba, 39 anni; Francesco Paolo La Rocca, 31 anni; Paolo Giacalone, 25 anni e Alessio Lo Giudice, 22 anni.