Ospedale di Noto, Cafeo (Lega): “Ridotto il personale. La salute dei pazienti è a rischio”
“A rischio ci sono la copertura del servizio e la salute dei pazienti“. Il deputato regionale della Lega, Giovanni Cafeo teme disagi per la salute dei pazienti del reparto di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Noto a causa del piano dell’Asp, approvato dalla Regione, che prevede la riduzione del personale infermieristico.
Attraverso la denuncia, Cafeo cerca di sollecitare il governo dell’Isola “ad assicurare la necessaria dotazione organica ad Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale di Noto, al fine di garantire la copertura del servizio e la sua piena funzionalità”.
“Il reparto di Ortopedia e Traumatologia di Noto – prosegue – è composto da 12 unità più un coordinatore per la degenza, a fronte di 14 posti letto, 3 unità a servizio dell’attività ambulatoriale e 6 per complesso operatorio/sala gessi; la nuova pianta organica prevede 10 infermieri oltre un coordinatore, insufficiente anche alla copertura dei soli turni di reparto”.
Secondo il parlamentare della Lega, il numero attuale di infermieri in organico sarebbe utile a coprire eventuali assenze del personale e congedi. “L’offerta sanitaria del reparto di Ortopedia e Traumatologia, facente parte dell’ospedale unico Avola-Noto, è di importanza fondamentale per un vasto bacino di utenza nell’area meridionale della provincia di Siracusa e l’efficiente servizio reso ha consentito di azzerare la mobilità in uscita di pazienti per le prestazioni di competenza della specialistica”, conclude Cafeo.
PNRR, LUPO (PD): “MUSUMECI SCOPRA LE CARTE. L’ARS NON È INFORMATA, SERVE UN CONFRONTO”