Palermo, 170 anni della Polizia di Stato. Il Questore Laricchia: “Grazie a tutti per i sacrifici”

La Polizia di Stato compie 170 anni. Oggi l’anniversario della fondazione a Palermo in una ricorrenza che ha riunito la poliziotti e cittadini. La cerimonia celebrativa è stata svolta questa mattina alla caserma “Pietro Lungaro” alla presenza delle Autorità civili e militari, dei familiari dei caduti, dei superstiti, dei funzionari e del personale della Polizia di Stato in servizio nelle varie articolazioni della Questura, proseguirà, dopo la lettura dei messaggi augurali e l’allocuzione del Questore, con la premiazione dei poliziotti che si sono distinti in interventi di soccorso ed operazioni di polizia.

Leopoldo Laricchia, Questore della città, ha espresso ringraziamenti “ai collaboratori, tutte le donne e gli uomini della Polizia di Stato e dell’Amministrazione Civile dell’Interno, che nella provincia di Palermo ogni giorno affrontano, con abnegazione e spirito di sacrificio, le problematiche di un territorio estremamente complesso”.

Nella Caserma protagonisti sono stati anche ragazzi e bambini. Organizzate infatti, fin dalla prima mattina, visite guidate da personale della Polizia  rivolte a gruppi di studenti, accompagnati nella Sala Operativa delle volanti, nella sede del Reparto Scorte, al Giardino della Memoria e nel piazzale della medesima Caserma.

Secondo alcuni dati condivisi: dal 13 gennaio 2021, data di inizio del progetto, ad oggi sono stati effettuati 234 servizi che hanno interessato 12 quartieri per periodi di un mese, in alcuni casi ripetuti 2 volte (Bagheria e Tommaso Natale), 3 volte (Borgo Vecchio e Vucciria) o 4 volte (Ballarò e Brancaccio) per un totale di 24 slots.
Sono stati interessati, oltre al comune di Bagheria, i quartieri Ballarò (Oreto), Borgonuovo (Zisa), Borgo Vecchio (Libertà), Di Vittorio – Sperone (Brancaccio), Falsomiele (Oreto), Marinella – Tommaso Natale (San Lorenzo), Medaglie d’oro (Porta Nuova), Mondello (Mondello), C.E.P. -San Giovanni Apostolo (Zisa), Vucciria (Centro), Z.E.N. 2 (San Lorenzo).

La cerimonia ha previsto la deposizione della consueta Corona di alloro a nome del Signor Capo della Polizia-Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, presso la lapide in ricordo di tutti i Caduti.

Il sindaco Leoluca Orlando ha dichiarato: “In questo giorno esprimo il mio sentito ringraziamento e formulo i miei più sinceri auguri all’intero corpo della Polizia di Stato a cui lo scorso luglio, in occasione della strage di via D’Amelio, ho conferito con grande emozione la cittadinanza onoraria di Palermo proprio per sottolineare l’impegno di poliziotte e poliziotti che difendono la legalità del diritto e dei diritti”.

MAFIA, SEQUESTRATI BENI PER OLTRE UN MILIONE DI EURO A UN NOTO ESPONENTE DEI “BARCELLONESI”

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI