Palermo, a fine agosto via ai lavori per riqualificare la centrale via Emerico Amari

Partiranno entro fine agosto i lavori di riqualificazione di via Emerico Amari con la collocazione di opere minimali e arredi urbani lungo tutta la carreggiata. La via, per dare ideale continuità all’ingresso principale del porto, è già stata pedonalizzata nel tratto compreso tra la via Francesco Crispi e la via Principe di Scordia.

I lavori inizieranno il 30 agosto e vedranno impegnata, oltre al Coime, anche l’Amg”. “Le opere da svolgere – scrive in una nota Francesco Teriaca, dirigente del Coime e coordinatore dei lavori – consistono nell’eliminazione di due marciapiedi spartitraffico, posti al centro del sito; l’eliminazione di pali di segnaletica varia; ripristino delle relative aree di sedime; collocazione di un inserto in marmette di ceramica raffigurante la Rosa dei Venti; collocazione di fioriere e panchine. Inoltre sarà eseguito, ove necessario, il riposizionamento a quota stradale dei coperchi dei pozzetti esistenti. A dare un tocco qualificante al restyling complessivo è prevista, infine, la pitturazione dell’asfalto esistente, finalizzata a far risaltare i decori stradali e la Rosa dei Venti in particolare”.

“La riqualificazione di via Emerico Amari – dice Fabio Giambrone, vice sindaco e assessore al decoro urbano e al Coime – rientra in un progetto più vasto che riguarda tutta la zona del porto e le vie interessate dal percorso turistico verso il centro città”.

Dopo la risistemazione di via Principe di Granatelli, che potrebbe diventare ‘La via dell’Arte’, il progetto pilota  sarà replicato per via Emerico Amari e altri luoghi limitrofi.

LA SICILIA BRUCIA ANCORA, INCENDI NELLE MADONIE E NEL MONREALESE

AMMINISTRATIVE, IL 10 E 11 OTTOBRE SI VOTA IN 42 COMUNI DELLA SICILIA

COVID, SPIAGGE “BLINDATE” PER FERRAGOSTO

MESSINA, INCIDENTE MORTALE: PERDE LA VITA UN MEDICO ANESTESISTA

PALERMO, GIOVANE SCOMPARSO: SOMMOZZATORI IN AZIONE

 

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI