"Dl crescita", il comitato creditori Cmc annuncia. "Presto ripartiranno i lavori in Sicilia"

Palermo-Agrigento, firmati due contratti per la realizzazione di 18 chilometri su 32

Per la realizzazione della Palermo-Agrigento sono stati firmati due contratti di affidamento con delle aziende che si occuperanno di completare la strada: previsti controlli mensili per verificare lo stato di avanzamento dei lavori. Le aziende sono la romana Tria srl e il consorzio bolognese Consital.

I contratti di affidamento consentiranno la ripresa dei lavori per il completamento della Bolognetta – Lercara. Le due società affidatarie dovranno realizzare 10 chilometri da Bolognetta al bivio Manganaro e altri 8 km in direzione Lercara. In totale 18 km sui 32 km dell’intera opera, per 16 milioni di euro. Rimane da affidare, nel giro di breve tempo, la parte centrale dell’infrastruttura, ferma per la crisi che ha investito il consorzio Cpc.

Il vice ministro alle Infrastrutture, Giancarlo Cancelleri, che ha effettuato un sopralluogo al cantiere del viadotto Petrusa, ha parlato di “incalcolabili danni per le aziende, per i paesi, per i commercianti e per chi fa turismo”. I sindacati hanno ribadito la necessità di riassorbire i 61 operai edili e i dieci impiegati della Bolognetta scpa per i quali dal 10 febbraio è scaduta la cassa integrazione straordinaria”.

“Al viceministro – dicono i segretari generali di Fillea Cgil Palermo Piero Ceraulo e Filca Cisl Palermo Trapani Francesco Danese e il segretario Feneal Uil tirrenica Ignazio Baudo – abbiamo chiesto sostanzialmente due cose: il riassorbimento della manodopera e la proroga della cigs, in attesa che i lavoratori ritrovino occupazione nel cantiere. Dal viceministro abbiamo raccolto l’impegno a incontrarci a un tavolo con Anas, Bolognetta scpa e le due società che hanno sottoscritto i nuovi contratti per definire un percorso che dia risposte ai lavoratori. Non accetteremo più scuse o passerelle perché le infrastrutture stradali della provincia sono al collasso”.

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI