Palermo, al via le riprese del docufilm “Ora tocca a noi – Storia di Pio La Torre”
Presentato a Palermo “Ora tocca a noi – Storia di Pio La Torre“. Il documentario, prodotto da Minerva Pictures, Rai Documentari e Luce Cinecittà, con la regia di Walter Veltroni, riporta il ricordo al politico ucciso quarant’anni fa dalla mafia.
“La memoria per me è un’ossessione – ha detto Veltroni -. A me stava molto simpatico Pio. Aveva senso dell’umorismo, avevamo un bel rapporto. Sono fiducioso, cerchiamo di trasferire un’emozione. Usando nel racconto di Pio la stessa emozione che ha attraversato la sua vita riusciremo sicuramente ad emozionare chi lo vedrà.
Il docufilm andrà in onda su Rai Tre ed è stato girato tra Roma e Palermo. Il racconto parte dall’annuncio del brutale omicidio di Pio La Torre alternando, nel linguaggio del documentario, ricco materiale d’archivio, testimonianze, riprese nei luoghi della storia e nuove interviste. Tra queste, le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del regista Giuseppe Tornatore e, naturalmente, del figlio di Pio, Franco La Torre.