Palermo, aumenti in busta paga per i dipendenti comunali: c’è l’accordo con i sindacati

Aumenti per i dipendenti comunali di Palermo già dalla busta paga di settembre. É quanto previsto dall’accordo economico 2021, sottoscritto con i sindacati e che prevede complessivamente l’erogazione di 1,1 milioni di euro in più in busta paga: da 154 fino a 300 euro lordi in più in base alle varie categorie (più un 30% riconosciuto alle migliori “performance”).

“Per la prima volta si recepiscono alcuni istituti contrattuali premiando merito e competenze”, dicono Lillo Sanfratello di Cgil Fp, Nicola Scaglione di Csa-Cisal e Salvatore Sampino e Ilioneo Martinez di Uil Fpl, oltre ai gruppi Rsu. Unica critica dei sindacati è sul tema dell’assenteismo: le sigle sindacali sottolineano come il documento nulla affermi sui criteri di valutazione.

“In primo luogo – dichiara Giambrone – si è raggiunto l’obiettivo secondo cui gli accordi contrattuali tornano ad essere correttamente sottoscritti nell’anno di riferimento, quale frutto di una azione sinergica con le organizzazioni sindacali, seppur ciascuna parte correttamente focalizzata sugli obiettivi propri del ruolo esercitato. In secondo luogo, sono stati avviati istituti, attraverso un utilizzo meditato delle economie formatesi nell’anno pandemico 2020, che da un lato, premiano il merito, e, dall’altro, danno una opportunità a tutti i lavoratori”.

“Inoltre, in particolare, – aggiunge il vicesindaco – sono stati istituiti strumenti per compensare funzioni importanti come taluni responsabili di attività/funzione specialistica prima esclusi e il ristoro per gli interim delle PO. Infine, è stata appostata una somma che consente di realizzare progetti di performance organizzativa che perseguono obiettivi di miglioramento dei servizi e, dunque, conseguono benefici per la collettività”.

Il segretario generale Antonio Le Donne sottolinea che “più in generale questo contratto, grazie anche alla forte azione tecnica degli uffici preposti, si contraddistingue per una applicazione estesa e profonda di tutti gli istituti consentiti, affinché la realtà organizzativa venga affrontata con la massima articolazione strumentale, quale solo una matura azione di confronto tra Pubblica Amministrazione datrice di lavoro e Organizzazioni sindacali può dare, nell’ottica di assicurare un contributo al benessere dei lavoratori e alla ottimizzazione dei servizi alla collettività amministrata”.

STATO DI CALAMITA’ PER PANTELLERIA

IL BOLLETTINO DELLA SICILIA DELL’11 SETTEMBRE 2021

IL BOLLETTINO NAZIONALE DELL’11 SETTEMBRE 2021

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI