Palermo, Butera non lascia la presidenza di Amg Energia. Orlando: “Resta in carica”
Mario Butera non lascia la carica di presidente di Amg Energia. Lo afferma il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando dopo “uno scambio di comunicazioni” con il dirigente: “Ho preso atto del fatto che, nonostante quanto dichiarato alla stampa, lo stesso rimane nell’incarico da me conferito”.
Con l’inizio della “crisi politica” nella giunta comunale, Butera (espressione di Sinistra Comune nell’azienda partecipata del gas) si era “sospeso” al pari dell’assessore Giusto Catania. Ma lo stesso Butera precisa: “L’istituto della sospensione non ha alcuna valenza giuridica, soprattutto per il presidente di una Spa che è normata dal Codice civile. La sospensione, assumendo valore politico, non compromette le funzioni essenziali nella gestione dell’azienda”.
Critico il commento di Igor Gelarda (capogruppo della Lega): “Tutto questo ci dice due cose. La prima è che la cosiddetta autosospensione è una supercazzola, confermata dalle parole del sindaco. La seconda è che Butera si mostra ben poco uomo delle istituzioni. Perché un presidente di una partecipata che dà luce e gas alla quinta città d’Italia non può autosospendersi per motivi politici legati ad una catena di autosospensioni volute dal partito di riferimento. Il minimo che ci aspettiamo da parte del sindaco Orlando è un atto di dignità politica che deve a sé stesso e alla città: quello di rimuovere immediatamente Butera, che, forse, avrà un futuro più radioso come politico”.
TRAGEDIA NEL SIRACUSANO: TRE BRACCIANTI MUOIONO DI RITORNO DAI CAMPI
REGIONE, SCILLA E ZAMBUTO ENTRANO IN GIUNTA