Palermo, circa 200 mila persone al Cassaro per il 398° Festino di Santa Rosalia / VIDEO
Due anni dopo per colpa della pandemia, riecco il Festino di Santa Rosalia a Palermo. Ieri la tradizionale sfilata per il Cassaro ha accolto circa 200mila persone, con il neo sindaco Lagalla che ha gridato “Viva Palermo e Santa Rosalia” dal carro, nelle vie dei Quattro Canti accese dalle luminarie e dagli animi festosi dei cittadini (video in basso).
Presente anche l’arcivescovo Corrado Lorefice che ha dedicato un discorso ai presenti. “Noi siamo palermitani. E Palermo è piena di bene. Ma questa città ha bisogno di speranza. Vorrei chiedere la benedizione su ciascuno di voi”.
Il corteo è partito col carro restaurato dagli studenti dell’Accademia di belle arti e dalle maestranze del Comune. Un altro tema della giornata è stato invece quello inerente alla pandemia. Il sindaco aveva predicato attenzione e chiesto ai medici di sfilare davanti al carro.
C’era il presidente dell’ordine, ma in molti non hanno aderito per evitare passerelle. Intanto i volontari hanno distribuito mascherine mentre la gente festeggiava la “Santuzza”.
C’è spazio anche per il discorso dell’attrice Pamela Villoresi e per i classici fuochi d’artificio che segnano la chiusura del 398° Festino.
“E’ stato un Festino emozionante – ha dichiarato il sindaco Roberto Lagalla -, partecipato e dal sapore di una definitiva ripartenza per tutta la città. Credo che quella di ieri sia stata una emblematica e simbolica convergenza di disponibilità, impegno e lavoro. Mi auguro che tutto questo possa essere da stimolo e, soprattutto, una promessa per la nostra città”.
SICILIA, IL “CAMPO LARGO” SI… RESTRINGE: PRIMARIE DEL CENTROSINISTRA IN BILICO
MORTO IL BIMBO DI 4 ANNI INFETTATO DA UN BATTERIO IN OSPEDALE: APERTA UN’INCHIESTA
RANDAZZO (M5S): “LAGALLA? ENTRO IL ‘FESTINO’ DOVEVA NOMINARE GLI ASSESSORI COMUNALI”