Palermo, circolazione di carrozze e calessi vietata con la temperatura da 35° in su
Sarà vietata la circolazione dei veicoli a trazione animale in presenza di ondate di calore: lo stabilisce un’ordinanza del sindaco di Palermo Leoluca Orlando a tutela del benessere degli animali.
In particolare, il provvedimento vieta la circolazione dei cavalli per le attività di traino di carrozze per trasporto passeggeri e/o calessini omologati con il solo vetturino, senza ulteriori passeggeri, nel caso in cui la temperatura sia pari o superiore a 35 gradi.
Un provvedimento che fa seguito alle polemiche recenti, causate dalla morte – entrambe nel mese di luglio – di due cavalli che sono stramazzati al suolo evidentemente a causa della fatica e dele caldo.
“L’ordinanza – spiega l’assessore ai Diritti degli animali, Toni Sala – ha l’obiettivo di tutelare la salute dei cavalli, specie nei giorni in cui le temperature saranno più elevate. Il comune di Palermo ha a cuore il benessere degli animali e per questo istituiremo un tavolo tecnico con gli animalisti, i veterinari, i volontari e i portatori di interesse così da raccogliere idee e suggerimenti da far confluire in un apposito regolamento a cui i nostri uffici stanno già lavorando. Istituiremo regole chiare ed efficaci”.
RAPPORTI SESSUALI “VIRTUALI” TRA PRETE E BAMBINI: DUE ARRESTI
PALERMO, ANCORA EMERGENZA RIFIUTI: IN STRADA 300 TONNELLATE