Palermo, dedicata una strada all’ex magistrato Carmelo Conti per la lotta alla mafia
Una strada che si interseca tra i civici 11 e 13 di viale Francia è stata dedicata al magistrato Carmelo Conti, figura di spicco della magistratura siciliana e per anni presidente della Corte d’Appello di Palermo, scomparso nel 2005.
Una foto lo ritrae nel suo ufficio, tra Giovanni Falcone e Domenico Sica. Alla cerimonia di intitolazione erano presenti anche, oltre ai familiari e altre personalità, il vice sindaco Fabio Giambrone e l’assessore alle Culture, Mario Zito.
“L’amministrazione comunale – dichiara il sindaco Orlando – ricorda con questa intitolazione un magistrato che ha svolto la sua delicata funzione in anni carichi di difficoltà e caratterizzati dalla sfida dello Stato, in tutte le sue articolazioni, alla prepotenza criminale mafiosa”.
Per gli assessori Giambrone e Zito si tratta di “un esempio di come la toponomastica sia espressione di una comunità e possa aiutare a fare memoria e rendere omaggio a cittadini che hanno contribuito a liberare Palermo dalla cultura e dalla prepotenza criminale”.