“PentoleVuote”, anche a Palermo la protesta nazionale contro il carovita
Si è svolta questa mattina a Palermo di fronte al Palazzo della Prefettura, e in contemporanea anche in tutte le altre Regioni italiane, la manifestazione nazionale #PentoleVuote, organizzata dalle principali associazioni di tutela dei diritti dei consumatori per protestare contro il carovita.
Lo scopo è chiedere al Governo nazionale misure urgenti ed efficaci al fine di limitare al massimo la speculazione in corso sui prezzi di moltissime materie prime, anche alimentari, e sui prodotti energetici per contrastare il carovita e l’inflazione, mai così alta dagli anni novanta del secolo scorso.
“La pandemia e la guerra in Ucraina hanno di sicuro rotto qualcosa nel mercato globale e nelle catene dei rifornimenti – spiega Alfio La Rosa, presidente di Federconsumatori Sicilia – ma è chiaro che c’è ben altro dietro aumenti dei prezzi di questa portata. Qualcuno sta speculando su beni di prima necessità come il grano e la farina”.
“Non si spiegherebbe in altro modo – aggiunge La Rosa – per quale motivo il prezzo della farina già prodotta macinando il grano ucraino raccolto l’anno scorso, ben prima dell’inizio della guerra, sia oggi schizzato alle stelle”.