Palermo, divieto assoluto di botti e fuochi d’artificio a Natale e Capodanno
Divieto assoluto a Palermo di accensione, lancio e sparo di fuochi d’artificio, mortaretti, petardi, bombette e oggetti similari a Natale e a Capodanno (dal 24 al 25 dicembre 2020 compreso e dal 31 dicembre 2020 al 1 gennaio 2021 compreso). Lo prevede un’ordinanza emanata dal sindaco Leoluca Orlando.
La violazione dell’ordinanza comporta l’applicazione delle sanzioni amministrative di importo compreso da 500 a 5mila euro, oltre al sequestro del materiale pirotecnico utilizzato o illecitamente detenuto e la successiva confisca, fatte salve, inoltre, eventuali e ulteriori sanzioni penali e amministrative disposte dalla normativa vigente.
“Anche se i botti sono una tradizione consolidata – ha dichiarato il sindaco – si è sempre più diffusa una sensibilità che ne riconosce i rischi immediati, nonché il fastidio che essi provocano in alcune fasce più sensibili e fragili della popolazione e negli animali da compagnia. Una misura di contenimento è quindi necessaria, ancor di più quest’anno anche per evitare ogni possibile incoraggiamento ad aggregazioni ed assembramenti”.
COVID, “A GENNAIO INIZIANO LE VACCINAZIONI”
MEZZO MILIONE ALLE FAMIGLIE DEI PESCATORI SEQUESTRATI