Palermo, è morta Alba d’Accardi: è stata per decenni la titolare del negozio “EllePi”

Palermo dice addio alla sua “Signora” della musica e dei dischi. All’età di 83 anni si è spenta Alba d’Accardi, uno dei personaggi più noti e amati della città, che è stata per svariati decenni la titolare del negozio di dischi EllePi, prima in via Messina e successivamente in via Libertà. Professionalmente, da giovanissima, era cresciuta da “Ricordi” dove si era segnalata per la sua grande preparazione, soprattutto per quanto riguarda la musica classica che lei amava.

La sua scomparsa è stata annunciata dalla figlia Monica su Facebook. Alba era un autentico punto di riferimento per tutta la città, soprattutto per i tanti musicisti che affollavano il suo locale: da molti considerata un’autentica enciclopedia vivente della musica attraverso le generazioni e i decenni. Ha chiuso la storica attività nel 2008.

(gm) Alba è stata qualcosa di più di un pezzo di storia di questa città. Perchè si può essere un pezzo di storia, bella e sorridente, anche sulla tolda di comando di un “semplice” negozio di dischi che era diventato un vero ritrovo per tutti quelli che la musica la amavano, la suonavano, la cantavano o anche semplicemente la ascoltavano. Non c’era disco che non trovavi nel suo negozio e nel peggiore dei casi l’avrebbe comunque trovato in breve tempo. E bastava accennare a un paio di note del brano cercato che lei ti dava la dritta giusta. Non c’era cliente che non veniva congedato con un sorriso. Non c’è nessuno, della mia generazione, che non sia transitato almeno una volta dal suo EllePi. Riposa in pace, cara Alba.

COVID, IL BOLLETTINO DELLA SICILIA DEL 5 GIUGNO 2021

IL BOLLETTINO NAZIONALE DEL 5 GIUGNO 2021

I DATI DELLE PROVINCE (5 GIUGNO 2021)

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI