Palermo, è morto Filippo Cannella: fu preside e due volte assessore comunale
É morto all’età di 84 anni Filippo Cannella, ex preside in tanti istituti scolastici di Palermo e provincia e per due volte assessore al Comune di Palermo, nonché figura di spicco della Democrazia Cristiana prima e dell’Udc poi a livello cittadino.
A livello professionale ha guidato numerosi istituti scolastici, tra cui il Tecnico “Ferrara-Pareto” e il liceo scientifico “Einstein” che sotto la sua guida divenne il primo in provincia per numero di studenti. Sul fronte politico fu invece uno degli esponenti di spicco della Democrazia Cristiana in Sicilia divenendo componente di tutti gli organismi del partito.
Tra i fondatori di Democrazia Europea e promotore della candidatura a sindaco di Palermo nel 1993 di Alfonso Giordano, ex presidente del maxi processo, è stato presidente del quartiere Libertà, consigliere comunale della Dc e per due volte assessore: la prima negli anni Novanta col sindaco Manlio Orobello con delega al Bilancio, rendendo possibile la stabilizzazione del personale Coime, la seconda nel 2007 col sindaco Diego Cammarata in quota Udc con delega alla Sanità.
Ad annunciare la scomparsa ed esprimere cordoglio anche il sindacato Csa-Cisal, organizzazione in cui il figlio Gianluca è oggi dirigente sindacale: “Da sempre impegnato nel campo della formazione professionale, Filippo Cannella portò avanti il concetto di una formazione di alta qualità ma auto-finanziata e quindi senza aiuti pubblici e che comprendesse nuove figure, come quella dell’estetista oncologica. Cannella è stato impegnato con l’associazione “Percorsi” nella promozione della pace nel mondo, intesa come frutto anche di una pace interiore, e profondamente legato alla famiglia a cui ha sempre dedicato il suo impegno. Il sindacato Csa-Cisal si stringe intorno a Gianluca e ai suoi familiari in questo momento così doloroso”.
Anche il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha voluto ricordarlo: “La scomparsa di Filippo Cannella, impegnato nel campo dell’istruzione e della formazione professionale, è una grande perdita nella storia politica della città di cui è stato un importante protagonista. Sono vicino ai suoi familiari in questo momento di dolore, ricordi e preghiera”.
LA VERGOGNA DEI ROTOLI: ORLANDO FA TRASFERIRE LE BARE A SANT’ORSOLA
ZONA GIALLA: ECCO LE NUOVE REGOLE
COVID, RAZZA: “L’OCCUPAZIONE DEI POSTI LETTO È IL RISULTATO DELLA MANCATA VACCINAZIONE”